sabato 10 novembre 2007

Sicurezza a Roma


Ecco un triste resoconto di cronaca nera, tratto dal giornale locale abitarearoma.net: la microcriminalità a Roma dal 29 ottobre al 4 novembre, settimana in cui, con l'omicidio di Giovanna Reggiani, più che mai l'attenzione dei media si è concentrata sulla sicurezza nelle periferie della capitale e sul "conflitto" con gli stranieri, in particolare i romeni.

Domenica 4 novembre:
CASAL PALOCCO - In serata un 14enne è stato aggredito e rapinato del portafoglio e cellulare da sei coetanei durante una spedizione punitiva. Tutti i minorenni sono stati denunciati per rapina aggravata. La vittima è stata giudicata guaribile in 25 giorni.

Sabato 3 novembre:
CASALBERTONE - Rapina all'ufficio postale di via di Casalbertone. Due persone, con il casco, si sono fatti consegnare 6mila euro.
CASTRO PRETORIO - Arrestati un italiano ed un rumeno accusati di sfruttamento e induzione alla prostituzione.
CASTRO PRETORIO - Arrestati due cittadini bulgari per clonazione, detenzione e utilizzo di carte di credito. Secondo gli inquirenti farebbero parte di un'organizzazione criminale composta da oltre 20 persone di nazionalità bulgara, aiutata da alcuni cittadini rumeni e da un complice nel settore dell'intermediazione bancaria. I due arrestati erano in possesso di 9.700 euro in contanti, 240 carte di credito clonate a testa.

Venerdi 2 novembre:
TORRENOVA - Una decina di italiani a volto coperto e armati di bastoni, spranghe e coltelli hanno aggredito tre romeni tra via Casilina e via di Torraccio di Torrenova, nel parcheggio del supermercato Lidl. Dei tre cittadini romeni, uno, Emil Marcu, di 47 anni, e' ricoverato in prognosi riservata, ma non corre pericolo di vita, gli altri due feriti sono stati invece ricoverati nell'ospedale per contusioni ed escoriazioni su tutto il corpo.

Giovedi 1 novembre:
TOMBE DI NERONE - Accoltellata in serata a una gamba e all'addome una boliviana di 28 anni. La donna, ubriaca, è stata soccorsa dal 118 in via Federico Mastrigli ed ha accusato il compagno.
TERMINI - Tre ragazzi gay sono stati insultati e pestati all'interno della stazione Termini.
TOR DI QUINTO - E' morta Giovanna Reggiani.

Mercoledi 31 ottobre:
CARCARICOLA - Accoltellato in serata un rumeno di 22 anni durante una lite con alcuni connazionali. Il ragazzo che abita in via Emiliano degli Orfini ha dichiarato che il fatto è avvenuto in un bar di via Carcaricola.
CENTOCELLE - Donna aggredita, attorno alle 18, nel sottopasso di fronte alla stazione Centocelle, sulla via Casilina da due giovanissimi stranieri. L'hanno avvicinata, scippata e picchiata.
TOR DI QUINTO - E' in coma Giovanna Reggiani la donna 47enne (moglie di un ufficiale della Marina) picchiata, violentata e gettata nel fosso a Tor di Quinto. Giovanna era appena uscita dalla stazione di Tor di Quinto della linea ferroviaria Roma-Viterbo. Su segnalazione di un'anziana rom è stato ritrovato il corpo agonizzante di Giovanna ed è stato arrestato un rumeno di 24 anni che viveva in un campo nomadi abusivo nelle vicinanze.

Martedi 30 ottobre:
TOR DI QUINTO - Ritrovata in serata in un piccolo fosso una donna malmenata e violentata. Trasportata al Sant'Andrea, è in coma.
AVENTINO - Arrestato Marco Fischetti, pregiudicato napoletano, grazie all'impronta lasciata sull'Audi Q7 di Lamberto Sposini, e ai filmati ripresi dalle telecamere a circuito chiuso, mentre tra il 19 ed il 20 ottobre insieme ai suoi complici metteva a segno la rapina ai danni del popolare giornalista tv.
VILLA GORDIANI - Sgombero parziale nel campo nomadi di via dei Gordiani. Sequestrati 10 veicoli, fermate tre persone e demoliti 7 moduli abitativi.

Lunedi 29 ottobre:
MAGLIANA - Accoltellato in mattinata per motivi di viabilità in via della Magliana. Il 32enne italiano è stato aggredito, alle gambe, da due uomini che viaggiavano a bordo di un furgone Renault bianco.
PRENESTINO - Rapina, intorno alle 10, alla banca Antonveneta di via Alberto Da Giussano, dove due uomini a volto coperto hanno minacciato i cassieri con un martello fuggendo poi in scooter.
QUARTICCIOLO - Arrestati per la quinta volta due 17enni italiani mentre spacciavano cocaina, hashish e marijuana. L'operazione di polizia è partita grazie alle segnalazione degli abitanti del quartiere.

Nessun commento: